“Le persone hanno motivazioni e pensieri di cui non sono consapevoli.”
A. Ellis
L’intervento di consulenza e sostegno psicologico individuale consiste in un percorso breve (solitamente circa dieci colloqui) su specifiche problematiche emotive e/o relazionali che interferiscono momentaneamente con il proprio ben-essere personale, relazionale, familiare, lavorativo e sociale.
Trattandosi di un percorso breve, è utile alla persona che sta vivendo una situazione di vita “particolarmente” critica, circoscritta e ben definita, come ad esempio: dover prendere una decisione importante in tempi ristretti, dover superare una prova altamente prestazionale, ecc.
Di conseguenza, l’obiettivo di questo intervento è quello di evidenziare e potenziare le risorse e competenze proprie della persona in relazione alle varie criticità della vita quotidiana, insistendo sui suoi punti di forza.
Ogni colloquio ha una durata entro 50/60 minuti. La frequenza viene concordata durante la prima visita e nelle successive, sulla base dell’andamento clinico.
Nel corso della consulenza e del sostegno psicologico può capitare che, valutando attentamente la problematica, venga consigliato di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Dott.ssa Laura Mazzarello
Psicologa Psicoterapeuta a Novi Ligure e Alessandria